Gazzetta di Mantova - Il Fai finanzia il Parco di Villa Strozzi - 12 Dicembre 2013

Ha ottenuto 1.102 segnalazioni come Luogo del cuore e riceverà 20mila euro

Il Fai ha scelto 19 luoghi da salvare, tra quelli segnati da un milione di persone per il censimento “I luoghi del cuore” e c’è anche il Parco di Villa Strozzi a Gonzaga, che riceverà 20mila euro. L’altro luogo della Lombardia è la Cascina Leonardesca di Vigevano (8mila euro). Villa Strozzi - al 124° posto con 1.102 segnalazioni - è edificio rinascimentale circondato da un grande parco romantico, gravemente danneggiato dai terremoti del 2012 che hanno reso inagibile l'accesso. L'area verde, progettata come giardino all'italiana nel XV secolo poi trasformato nel XIX secolo in parco secondo il modello inglese, comprende rare specie vegetali, un laghetto, sentieri e collinette. Attualmente la Provincia di Mantova sta progettando il recupero della Villa, all'interno della quale si trova l'Istituto di Agraria ed è in fase d'appalto un primo intervento di manutenzione straordinaria delle alberature del parco. Grazie all'intervento sostenuto dal Fai e da Intesa Sanpaolo verrà ideato un percorso didattico all'interno del parco che preveda la sua valorizzazione naturalistica e storico-artistica.

gazzetta di mantova il fai finanzia il parco villa strozzi

(Ingrandisci l'articolo)

12 Dicembre 2013