Dryades - Il libro elettronico dei parchi virgiliani

dryades2.jpg

Il parco storico-paesaggistico virtuale dei luoghi virgiliani presso Mantova.

Una guida interattiva alle piante legnose

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Andrea Truzzi, , Marco Cuccolo, Elena Spattini, Massimo Galaverna
Foto di Andrea Moro

Nell’anno scolastico 2009/2010 gli studenti della Classe 5 C del modulo agro-ambientale, Progetto Cerere, durante le 3 ore curricolari settimanali dell’Area di progetto, cureranno un progetto didattico di ricerca sui parchi e giardini che negli ultimi due secoli sono stati dedicati al più famoso e illustre dei poeti latini, Publius Vergilius Maro, Virgilio. Il progetto avrà il seguente titolo:” Il parco storico-paesaggistico virtuale dei luoghi virgiliani”. Nell’ambito di questo progetto sono previste più iniziative e idee messe in opera dagli studenti sotto la guida del docente tra cui:

- depliant didattico-turistico dei parchi e giardini virgiliani in forma cartacea e possibilmente anche implementabile su PC che mostri l’area interessata e i percorsi di visita, soprattutto a piedi o in bicicletta;

- sentiero Brio-lichenologico del Bosco Virgiliano: un sentiero fatto di 20 stazioni denominate “punti d’interesse” con 20 cartelli virtuali che riportano informazioni di carattere generale sulla biologia ed ecologia dei principali muschi e licheni presenti sulle scorze degli alberi o su pietre ornamentali. I cartelli potranno essere realizzati materialmente se ci sarà l’interesse dell’Amministrazione locale, ma possono anche essere più agevolmente e facilmente caricati su un palmare per permettere una visita di tipo virtuale.

- guida agli alberi, arbusti e liane dei 5 tra parchi e giardini ornamentali attualmente presenti a Mantova e dintorni dedicati a Virgilio (uno privato, semiabbandonato e non accessibile). Questa guida è stata prodotta in collaborazione con il progetto KeyToNature – coordinato dall'Università di Trieste.

I giardini e parchi presi in esame sono: Bosco Virgiliano, Piazza Virgiliana, Giardino Cavriani (privato e attualmente non accessibile) nel Comune di Mantova, giardino del Monumento a Virgilio in Pietole nel Comune di Virgilio, Horti Vergiliani all’interno del parco pubblico dell’Azienda Carpaneta dell’ERSAF (Ente Regionale di Sviluppo Agricolo e Forestale della Lombardia) nel comune di Gazzo Bigarello.

Link Utili

- Chiave per l'identificazione della florula del Parco ornamentale di Villa Strozzi

- Guida da campo alle piante legnose dei parchi virgiliani

- Virgilio book