L’Istituto Strozzi e il suo territorio

La scuola è costituita da un Istituto tecnico operante nel settore tecnologico, al cui interno sono attivi gli indirizzi “Agraria, agroalimentare e agroindustria” e “Meccanica, meccatronica ed energia”, e da un Istituto professionale operante nel settore dei servizi, al cui interno è attivo l’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.

La scuola è collocata nel territorio della provincia di Mantova ed è dislocata in tre diverse sedi.
A Palidano di Gonzaga (sede centrale) è attivo un indirizzo agrario fin dagli anni ’50 del secolo scorso, il che ha reso l’istituto un organismo autorevole sul territorio, proprio perché la zona è da sempre economicamente caratterizzata da
attività che operano nel settore agro-alimentare. Dall’anno scolastico 2021-22, inoltre, a Palidano è attivo anche un indirizzo meccanico, avviato a seguito della forte richiesta da parte delle imprese metalmeccaniche del territorio che nel frattempo si sono affiancate alle aziende che operano nel settore agrario e che hanno visto una enorme espansione negli ultimi decenni. A Mantova è presente una sede dell’Istituto a indirizzo agrario dall’anno scolastico 1994-95, che quindi è una realtà consolidata in una zona in cui le attività produttive nel settore agroalimentare sono presenti in grande quantità. L’apertura di questa sede nei pressi del capoluogo di provincia ha fatto sì che l’Istituto potesse agevolmente coinvolgere i ragazzi che risiedono in città e nelle zone dell’Alto mantovano. Infine, nella sede di San Benedetto Po, aggregata all’Istituto Strozzi nell’anno scolastico 2011-12, è attivo il corso di studi professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, che da sempre è caratterizzato dal grande impegno nella trasmissione di un sapere pratico agli studenti e dalla grande attenzione alle proposte di collaborazione con il territorio.

In conclusione, la scuola ha instaurato ottimi rapporti biunivoci con il territorio: da un lato la scuola si mostra attenta ai bisogni della zona e collabora con imprese e istituzioni locali per soddisfare le loro necessità, dall’altro le aziende e gli enti del territorio diventano il luogo privilegiato per fare formazione sul campo e svolgere le attività dei PCTO, diventando spesso possibili sbocchi occupazionali per i diplomati dell’Istituto.