Piano formazione personale DOCENTE E ATA
Il Piano della formazione del personale docente e ATA è uno strumento di programmazione con cui la scuola organizza e pianifica le attività di aggiornamento e sviluppo professionale del proprio personale. Ha lo scopo di migliorare le competenze didattiche, organizzative e amministrative, in coerenza con il PTOF e con le priorità del sistema educativo, favorendo l’innovazione, la qualità dell’inseg
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il Piano della formazione del personale docente e ATA è un documento strategico attraverso il quale l’istituzione scolastica definisce in modo sistematico e coerente le attività di formazione e aggiornamento rivolte a docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Esso rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita professionale del personale e per il miglioramento continuo della qualità del servizio scolastico.
Il piano è strettamente collegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e tiene conto delle priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e nel Piano di Miglioramento, nonché delle indicazioni ministeriali e delle esigenze specifiche della comunità scolastica. Attraverso il piano vengono individuati i bisogni formativi, le aree di intervento (didattica, inclusione, valutazione, innovazione digitale, sicurezza, gestione amministrativa, relazioni e organizzazione del lavoro) e le modalità di realizzazione delle attività formative.
Per il personale docente, il piano mira a rafforzare le competenze pedagogiche, metodologico-didattiche e disciplinari, promuovendo pratiche inclusive, l’uso consapevole delle tecnologie e l’aggiornamento continuo. Per il personale ATA, invece, la formazione è orientata al miglioramento delle competenze tecniche, amministrative e relazionali, al fine di garantire efficienza, trasparenza e qualità nei servizi offerti.
Il Piano della formazione favorisce inoltre la partecipazione attiva del personale, la collaborazione tra pari e la diffusione di buone pratiche, contribuendo a creare una comunità professionale orientata all’innovazione, alla responsabilità e al miglioramento continuo dell’istituzione scolastica.
Licenza
.
Uffici responsabili
Autori
Dirigenza
Tempi
Il piano ha durata triennale per gli anni scolastici 2025/26; 2026/27; 2027/28
Data protocollo
2025-11-18
