INDIRIZZO QUADRIENNALE - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

4+2

NUOVO PERCORSO AGRARIO QUADRIENNALE
ALLO STROZZI DI MANTOVA

PRESENTAZIONE SABATO 17 GENNAIO (ORE 10.00) E SABATO 24 GENNAIO (ORE 15.00)

Per l’anno scolastico 2026/2027 l’Istituto Strozzi, nella sede di Mantova in via dei Toscani, attiva il percorso professionale agrario quadriennale IP26 della filiera tecnologico-professionale. Il corso porta al Diploma di Tecnico Agrario 4.0 (EQF 4) ed è orientato a innovazione e sostenibilità, con focus su agricoltura di precisione, droni, sensoristica e modelli produttivi sostenibili.

Il diploma consente l’accesso all’università, al mondo del lavoro e ai percorsi ITS Academy. L’iniziativa nasce dal forte legame dell’Istituto con il territorio e con il sistema agroalimentare, costruito fin dagli anni Cinquanta in collaborazione con l’ITS Agroalimentare di Mantova, consorzi, enti e aziende del settore.

Sabato 17 gennaio alle ore 10.00 e sabato 24 gennaio alle ore 15.00, presso la sede di Mantova (via dei Toscani, 3 - Corte Bigattera) si terrà la presentazione del nuovo percorso, a cura del prof. Catena. Non è necessaria alcuna prenotazione per parteciparvi.

BIGATTERA

QUADRO ORARIO IP26

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

Storia  

0

2

2

2

Geostoria

2

0

0

0

Lingua inglese

3

2

2

2

Matematica

4

3

3

3

Scienze integrate (Scienza della terra e Biologia)

2

2

0

0

Scienze integrate (Chimica)

2

2

0

0

Diritto ed economia

2

1

0

0

Ecologia e pedologia

4

3

0

0

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

2

2

0

0

Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

4

2

0

0

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

Scienze integrate (Fisica)

0

1

0

0

Laboratorio di biologia e chimica applicata ai processi

0

0

3

2

Agronomia del territorio agrario e forestale

0

0

3

3

Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

0

2

2

2

Economia agraria e legislazione di settore

0

3

4

3

Gestione e valorizzazione delle attività produttive

0

0

3

3

Agricoltura sostenibile e biologica

0

0

3

5

32

32

32

32


PERCORSI QUADRIENNALI DELLA FILIERA TECNOLOGICO-PROFESSIONALE

I percorsi della filiera tecnologico professionale (cosiddetto 4+2) consentono agli studenti dopo solo 4 anni di scuola tecnica o professionale di entrare immediatamente nel mondo del lavoro con qualifiche particolarmente richieste e ben retribuite, di iscriversi all’università ovvero di conseguire con ulteriori  due anni di studio il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS Academy, cioè un titolo di studio di livello terziario a cui corrisponde un profilo di tecnologo che permette un rapido inserimento lavorativo.

Si tratta di un nuovo modello di offerta formativa integrata “4+2” che prevede il raccordo tra i percorsi dell’istruzione tecnica e professionale, la cui durata è fissata in quattro anni anziché in cinque, e il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) presso cui gli studenti con diploma conseguito al quarto anno, pienamente valido anche per l’iscrizione all’Università, potranno seguire un ulteriore biennio formativo di specializzazione che rilascia il Diploma di Tecnico Superiore.

La filiera formativa può essere costituita tra un istituto tecnico o professionale, un istituto tecnologico superiore (ITS Academy), una struttura formativa accreditata dalla Regione che eroga percorsi di istruzione e formazione professionale. Alla filiera partecipano inoltre una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese, università o istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica che co-progettano percorsi integrati per offrire agli studenti esperienze formative fortemente rappresentative della realtà dei diversi e specifici settori produttivi.

I nuovi percorsi sono caratterizzati dal potenziamento delle discipline laboratoriali e professionali, dall’incremento delle esperienze di formazione scuola-lavoro e dei contratti di apprendistato e favoriscono l’apprendimento sul campo.

La riforma si pone anche l’obiettivo di offrire al territorio percorsi di istruzione e formazione coerenti con le esigenze dei diversi settori produttivi locali e nazionali e ridurre il disallineamento tra ciò che necessita al mondo del lavoro in termini di competenze e l’offerta di istruzione e formazione.

I percorsi della filiera tecnologico-professionale sono corsi di studio secondari quadriennali dell’istruzione tecnica e professionale e assicurano agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti dai corsi quinquennali degli attuali ordinamenti, con il conseguimento in anticipo di un anno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado in esito al superamento dell’Esame di maturità. Nei primi quattro anni del percorso sono incentivati: il consolidamento delle esperienze on the job, il potenziamento delle discipline STEM, le ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), i processi di internazionalizzazione, la didattica laboratoriale, l’adozione di metodologie e strumenti didattici innovativi.

È inoltre previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro, sia nella progettazione dell’offerta formativa che nella didattica.

Al termine del quadriennio, previo superamento dell’Esame di maturità, sarà possibile iscriversi ai percorsi universitari, o proseguire il percorso in un ITS Academy od accedere direttamente al mondo del lavoro e delle professioni.