Unplugged 2026

UNPLUGGED1

PROGETTO UNPLUGGED

UNPLUGGED è un programma scolastico per la prevenzione dell'uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa.

Mira a:

  • favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione
  • migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze

Al fine di prevenire la sperimentazione e l'uso, e di favorire la cessazione in chi ha già iniziato.

È indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

 

È articolato in 12 unità di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall'insegnante in classe applicando metodologie interattive che prevedono un forte coinvolgimento della classe, attraverso tecniche quali il role-playing, il brainstorming e le discussioni di gruppo. A supporto dell'applicazione del programma è disponibile un kit che include il manuale per l'insegnante, il quaderno dello studente e il set di carte da gioco per l'unità 9. Per applicare Unplugged, gli insegnanti delle classi prime dell'istituto hanno partecipato ad un corso di 20 ore, tenuto da formatori Unplugged accreditati.

Il ruolo dell’insegnante in questo programma è fondamentale: attraverso la proposta di attività sempre dinamiche, vengono fornite informazioni in una modalità che fornisce l’apprendimento tra pari con l’obiettivo di costruire un patrimonio di conoscenze per la classe.

Le unità del programma si focalizzano sulle conoscenze, sull’atteggiamento generale verso le sostanze psicoattive e i comportamenti a rischio, sulle life skills e sul credo normativo.

 

UNPLUGGED2


Unplugged è stato creato e valutato nel progetto multicentrico europeo 
EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial), coordinato dall'OED Piemonte in collaborazione con l’Università di Torino, a partire dal 2004.

Il trial randomizzato e controllato che ha valutato l'efficacia del programma per la prima volta ha coinvolto ha coinvolto più di 7000 studenti di 143 scuole di 7 paesi europei: Italia, Spagna, Grecia, Austria, Belgio, Germania e Svezia.

Oggi Unplugged è applicato nelle scuole di molti paesi del mondo e di molte regioni italiane, grazie al lavoro della rete internazionale dei formatori Unplugged e al gruppo di coordinamento della EU-Dap Faculty.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito:

https://www.oed.piemonte.it/unpluggeditalia/index.html